Top1 2016

Premio Gentleman 2016 – Premio Morosini 2015/2016

Va a Leonardo Morosini, attaccante del Brescia e della Nazionale U-20, la quinta edizione del “Gentleman Serie B”, dedicata all’ex giocatore del Livorno Piermario Morosini. Dopo l’ex capitano del Novara Calcio Raffaele Rubino, il difensore dell’Empoli Marco Zambelli, il difensore del West Ham Angelo Ogbonna e il centrocampista del Carpi Lorenzo Pasciutti, il prestigioso riconoscimento dedicato al Fair Play nel calcio professionistico finisce nelle mani del giocatore bergamasco.

La Giuria, composta da prestigiose firme del giornalismo sportivo, ha preso in esame il comportamento dentro e fuori del campo di alcuni giocatori delle squadre della Serie B segnalati dalle società: atleti con le caratteristiche, umane e comportamentali, esaltate dal premio correttezza, tolleranza e rispetto per l’avversario. In particolare nel caso di Morosini sono stati valutati anche gesti concreti come il ricordo alle vittime del terrorismo in Francia dopo il gol del 2 a 0 al Trapani e, inoltre, i risultati sportivi conseguiti fra gli altri con la nazionale universitaria lo scorso luglio alle Universiadi in Corea del Sud, con il titolo che è stato riportato in Italia dopo 18 anni. Un’appartenenza che testimonia l’impegno di Morosini anche nella valorizzazione umana attraverso lo studio.

Il premio sarà consegnato martedì 2 maggio nella serata di gala che si svolgerà presso la Scuola militare Teulié di Milano.

Il Premio Gentleman è stato ideato nel 1996 da Gianfranco Fasan e Federico Aloisi. Dal 2014 Javier Zanetti è il Presidente Onorario.

La serata è a favore di Fondazione Pupi e In campo con il Cuore.

SCARICA IL COMUNICATO