Libro Gentleman 01

Il Premio Gentleman diventa un libro!

Presentazione libro benefico Gentleman 20. 
Milano – Circolo della Stampa – 09 dicembre 2015 ore 11.30

Il Premio Gentleman ha festeggiato nel 2015 i suoi  primi 20 anni.

Dal 1996 l’idea di Gianfranco Fasan e Federico Aloisi è diventata ormai un tradizionale appuntamento di fine stagione per assegnare il Gentleman Fair Play allo sportivo più corretto dell’anno.

Questo Premio ha, dunque, accompagnato 20 anni di calcio italiano, un calcio che ha regalato grandi gioie, come quella dei Mondiali 2006,  ma anche tanti momenti difficili, come testimoniano le inchieste sul calcioscommesse.

Per chiudere le celebrazioni ha preso corpo l’idea di un progetto per una pubblicazione che raccontasse, da diversi punti di vista, questo ventennio e che al tempo stesso fosse coerente con le finalità benefiche che hanno  sempre contraddistinto il Premio: ed infatti gli utili dell’iniziativa saranno destinati alla Fondazione Pupi di Paula e Javier Zanetti, quest’ultimo plurivincitore e dal 2014 anche Presidente onorario del Premio Gentleman.

Quattro amici del Premio e prestigiose firme del giornalismo sportivo italiano, David Messina, Massimo Caputi, Filippo Grassia, Mino Taveri,  hanno aderito con entusiasmo al progetto e hanno raccontato questi quattro quinquenni compresi fra il 1996 e il 2015.

A Marco Civoli,  invece, e alla sua  celebre “il cielo è azzurro sopra Berlino” è toccato il compito di farci rivivere le emozioni azzurre nello speciale capitolo del Mondiale 2006.

I saluti iniziali sono stati firmati dal Presidente del Coni Giovanni Malagò, dal Presidente  della Figc Carlo Tavecchio e da Damiano Tommasi, Presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, che ha messo a disposizione il proprio archivio fotografico per il libro.

Il volume è stato curato da Gabriele Tacchini e Stefano Gramegna, rispettivamente presidente e segretario dell’USSI Lombardia con il coordinamento editoriale di Dario Colombo e Alessandro Botta per New Col e si avvale della grafica di Marina Bonanni. Editore è GF Communication srl.

Alle presentazione di mercoledì 9 dicembre presso il Circolo della Stampa (ore 11.30), condotta da Dario Colombo é previsto l’intervento dell’Assessore regionale allo Sport Antonio Rossi,  di Gabriele Tacchini, David Messina, Massimo Caputi, Filippo Grassia, Mino Taveri, Marco Civoli, Gianni Grazioli Direttore generale AIC, degli ideatori del Premio, Gianfranco Fasan e Federico Aloisi e naturalmente di Javier Zanetti.

Il libro potrà poi essere acquistato, anche come omaggio natalizio, scrivendo a gfm@stadiosansiro.it, nelle librerie Il Libraccio e nei corner della Fondazione Pupi allo stadio G. Meazza.